Disposizioni Generali
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Disposizioni Generali
► Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0090692.28-11-2024.pdf Avviso di consultazione pubblica del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione
e per la Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni Scolastiche Statali della regione Lazio –
Aggiornamento triennio 2024/2026
► Atti generali
Articolo 12, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.
Statuti e leggi regionali
Indicatore non riferibile all’attività dell’USR
Delegazione di parte pubblica
Delegazione di parte pubblica (titolare della CCIR e delle altre forme di partecipazione a livello di Ufficio Scolastico Regionale – Direzione Regionale del Lazio nei confronti delle Organizzazioni Sindacali regionali e provinciali del comparto Ministeri per le materie riguardanti il personale amministrativo dell’Ufficio Scolastico Regionale – Direzione Generale del Lazio)
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
D.Lgs. n.300 del 30 luglio 1999 – Riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’art. 11 della legge 15/03/1997, n. 59 https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1999-07-30;300%7Eart11%21vig=
D.P.R. n. 17 del 20 gennaio 2009 – Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del MIUR; https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2009-03-13&atto.codiceRedazionale=009G0025¤tPage=1
D.P.R. n. 16 del 14 gennaio 2009 – Regolamento recante la riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione presso il MIUR;https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2009-03-13&atto.codiceRedazionale=009G0024¤tPage=1
D.P.R. 3 giugno 2011, n. 132 – Regolamento recante: «Modifiche al DPR del 20/01/2009, n. 17, concernente la riorganizzazione del MIUR, ai sensi dell’articolo 2, comma 8-bis, del decreto-legge 30/12/2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26/02/2010, n. 25.».https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2011-08-08&atto.codiceRedazionale=011G0174¤tPage=1
D.P.C.M. 11 febbraio 2014, n. 98 – “Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca” – data di pubblicazione 15/07/2014 https://www.istruzione.it/allegati/2014/DPCM_98_2014.pdf
Decreto Dipartimentale n.50 del 26 settembre 2014 – adottato in attesa dell’emanazione del nuovo D.M. di individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale, al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa – data di pubblicazione 24/10/2014 https://www.istruzione.it/allegati/2014/distribuzione_uffici.pdf
Ultimo aggiornamento 04/05/2025
► Documentazione strategico – gestionale
documenti-di-programmazione-strategico-gestionale dal sito del Ministero
► Codice disciplinare e di condotta
Decreto del Presidenza della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/29/23G00092/sg
► Oneri informativi per cittadini e imprese
Articolo 34, comma 1 e 2 – Trasparenza degli oneri informativi
1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all’articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Note
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla P.A.
https://www.mim.gov.it/web/guest/oneri-informativi-per-cittadini-e-imprese
Ultimo aggiornamento 04/05/2025
Ufficio Scolastico Regionale